Italiano | english | Deutsch
MART

museo di arte moderna
e contemporanea
di trento e rovereto

BIBLIOTECA

Corso Bettini 43, Rovereto (TN)
Consultazione libera in sede


Contatti

Mariarosa Mariech
T 0464 454156 – 0464 454157
library@mart.trento.it


Orari

Martedì – Venerdì
10.00 – 16.00

 

 

INFORMAZIONI

La Biblioteca del Mart è specializzata nell’arte del XIX e XX secolo, con una particolare attenzione alle avanguardie. Conserva circa 1.500 periodici e oltre 80.000 volumi, fra i quali una ricca raccolta di editoria futurista originale, di libri d’artista e più di 10.000 cataloghi di mostre. Inoltre conserva le biblioteche personali di artisti, architetti e critici come Fortunato Depero, Gino Severini, Luciano Baldessari, Angiolo Mazzoni, Vittore Grubicy, Carlo Belli e altri.

Consulta Catalogo Bibliografico Trentino

 

PROGETTI SPECIALI

CIRCE
La Biblioteca del Mart, in collaborazione con il Laboratorio di ricerca sui Periodici Culturali Europei (Progetto Circe) del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici dell’Università degli Studi di Trento, ha avviato un progetto di consultazione in formato digitale di alcune importanti riviste del Novecento. L’iniziativa di dar vita a una Digital Library è nata dall’esigenza di rendere accessibili una serie di periodici rari, non sempre facilmente consultabili perché soggetti a deterioramento. L’archivio rende disponibili sia gli indici delle riviste, sia le riviste stesse in versione digitale. Tra le riviste Futuriste: Poesia (1905); Lacerba (1913 – 1915); La Balza Futurista (1915 – 1922); Dinamo (1919); Dinamo Futurista (1933).

Si declina ogni responsabilità per quanto riportato all’interno delle riviste.

Consulta catalogo Progetto Circe

Guida alla consultazione Catalogo Riviste Futuriste

CAPTI
Contemporary art archives periodicals texts illustrations.
Progetto di digitalizzazione e consultazione online di riviste d’arte del '900 realizzato in collaborazione con Laboratorio per le arti visive della Scuola Normale Superiore di Pisa, Università degli Studi di Udine e Università degli Studi di Siena (work in progress).

Consulta

ENGIBANK
Engineering and Architecture Database.
Indice bibliografico della Biblioteca di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trento e della Biblioteca del Mart (work in progress).

Consulta