Italiano | english | Deutsch
MART

museo di arte moderna
e contemporanea
di trento e rovereto

logo provincia Trento
logo Trentino
logo AMACI

CHI SIAMO




Fondato nel 1987 come ente funzionale della Provincia autonoma di Trento, il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto opera in tre luoghi distinti: a Rovereto la sede principale del museo, un ampio complesso architettonico inaugurato nel 2002 su progetto di Mario Botta e Giulio Andreolli, e la Casa d'Arte Futurista Depero; a Trento la Galleria Civica, entrata a far parte del Mart nell'ottobre del 2013.
Nato con la vocazione di un'agorà contemporanea, il Mart è un museo speciale in un contesto eccezionale. Concepito con l'idea di polo culturale più che museo tradizionale, dialoga nei suoi spazi pubblici con la Biblioteca Civica, l'Auditorium Melotti, il Teatro comunale e l'Università. Inserito nel più vasto paesaggio culturale del Trentino, il Mart è un vero e proprio paesaggio contemporaneo. La condizione extra metropolitana del territorio ha permesso di costruire una proposta turistico-culturale di qualità che risponde ai bisogni di chi ama la natura, l’outdoor, il benessere, di chi ricerca il valore dell’unicità.
Il Mart ha un patrimonio inestimabile, nel quale spiccano i maggiori capolavori dell’arte italiana del XX secolo, e produce ogni anno decine di mostre e progetti. Si avvale di uno staff di curatori, conservatori, ricercatori, archivisti e professionisti della formazione, della divulgazione scientifica e della comunicazione.
Dalla sua fondazione al dicembre del 2011, il Mart è stato diretto da Gabriella Belli. Dal febbraio 2012 e per tre anni, la direzione è stata affidata a Cristiana Collu. A partire da giugno 2015 il Mart è diretto da Gianfranco Maraniello, nominato dal CdA con mandato quinquennale.


 


Inseguire l'eccedenza dell'arte è la logica del Mart Gianfranco Maraniello


 

I NUMERI 




Dalla sua apertura oltre 3 milioni di visitatori hanno già scelto il Mart: un'offerta di alto livello pensata per gli amanti della cultura, per le famiglie, per le scuole. Con i suoi 5.000 metri quadri espositivi e un patrimonio di circa 20.000 opere, il museo di Rovereto è un vero e proprio viaggio attraverso gli ultimi 150 anni della storia dell'arte, con particolare attenzione alle vicende italiane.
I numerosi capolavori presenti nelle Collezioni del Museo, i rari materiali conservati negli archivi e il lavoro costante sulla qualità delle proposte scientifiche ha permesso al Mart di consolidare collaborazioni con musei e istituti italiani e stranieri con i quali sono costanti i prestiti e gli scambi.
Il Mart pubblica un Report Annuale pensato per raccontare e misurare in maniera chiara, sintetica e accessibile la propria attività, i risultati, le strategie e le risorse.


 


Consulta l'Annual Report


 


 

 

 

INFO

INFO

Scopri
Capolavori

Capolavori

Scopri
MOSTRE

MOSTRE

Scopri
Agenda

Agenda

Scopri
MEMBERSHIP

MEMBERSHIP

Scopri