Italiano | english | 中文 | Deutsch
MART

museo di arte moderna
e contemporanea
di trento e rovereto

  • Olivo Barbieri - Dolomites Project, 2010
  • Olivo Barbieri - Dolomites Project, 2010
  • Olivo Barbieri - Dolomites Project, 2010
  • Olivo Barbieri - Dolomites Project, 2010

Olivo Barbieri. Dolomites Project 2010

 
Mart Rovereto
12 febbraio 2011 / 12 giugno 2011
"I paesaggi marini, le grandi cascate, le montagne e i centri storici sono fragili parchi a tema. L’intrattenimento ha virtualmente sostituito il sublime. Il vedutismo delle megalopoli può per dimensione e considerazione competere per importanza, nell’immaginario umano, con la natura"
Olivio Barbieri
Il grande fotografo Olivo Barbieri presenta al Mart una serie di suoi scatti dedicati alle Dolomiti, straordinarie architetture naturali.
 
D

olomites Project 2010 è una mostra monografica di Olivo Barbieri (Carpi, 1954), uno dei più importanti artisti italiani contemporanei, che comprende dieci fotografie di grande formato e un film in alta definizione di dodici minuti. Il progetto è stato ideato e realizzato dallo stesso Olivo Barbieri, Trentino Marketing, Mart e Provincia autonoma di Trento nell’ambito delle iniziative volte a promuovere a livello internazionale il riconoscimento da parte dell’Unesco delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità.

 

Olivo Barbieri racconta le montagne come “architetture progettate”. Le Dolomiti esistono da duecentocinquanta milioni di anni, e il materiale che le compone viene da abissi oceanici. Barbieri le interpreta come forme simboliche in movimento, e nella linea delle vette rivede una “storia della terra capovolta”. Il lavoro di Barbieri invita quindi a una riflessione sull’ambiente e l’eco-sostenibilità di queste straordinarie architetture naturali.

A cura di Gabriella Belli