Italiano | english | 中文 | Deutsch
MART

museo di arte moderna
e contemporanea
di trento e rovereto

  • Gianikian - Ricci Lucchi - Il corpo ferito, 2002
  • Gianikian - Ricci Lucchi - Il corpo ferito, 2002
  • Gianikian - Ricci Lucchi - Terrorismo, 2008
  • Gianikian - Ricci Lucchi - Terrorismo, 2008

Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi. Il trittico del ’900

 
Mart Rovereto
28 giugno 2008 / 31 agosto 2008
Mostra della coppia di video artisti Gianikian-Ricci Lucchi, da anni impegnati sul tema dei conflitti e delle Guerre Mondiali.
 
N

oti per la loro particolare sensibilità nei confronti dei temi storico-politici, la coppia Gianikian-Ricci Lucchi da ormai trenta anni incentra il proprio lavoro su un forte messaggio di pace e di denuncia delle profonde contraddizioni che le guerre, la società di massa e la più recente società globalizzata hanno prodotto nella nostra vita quotidiana. Nel 2002 sono stati invitati dal Mart a realizzare una Trilogia di video, a commento delle fasi più significative della storia della cultura artistica del ’900: dagli orrori della Prima Guerra mondiale alla funesta spensieratezza della società di massa, dalla povertà crescente dei cosiddetti Paesi in via di sviluppo alle più recenti e drammatiche vicende del terrorismo internazionale.

 

Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi hanno offerto con il loro lavoro una straordinaria testimonianza di quanto l’arte possa colpire, attraverso i propri linguaggi, la coscienza individuale, imponendo a ciascuno una ineludibile riflessione etica. I loro lavori sono conservati, tra l’altro, nella videoteca del MoMA di New York, nel British Film Institute, nella Cinémathèque Française di Parigi, nel Film Museum di Amsterdam, nella Cinémathèque of Canberra.