Italiano | english | 中文 | Deutsch
MART

museo di arte moderna
e contemporanea
di trento e rovereto

  • M. Castagneri - Fortunato Depero a New York, 1930-1932
  • Fortunato Depero - Movimento d'uccello, 1916
  • Fortunato Depero e Filippo Tommaso Marinetti con gilŔ futuristi, 1924

Depero y la reconstruccion futurista del universo

 
La Pedrera, Barcelona
17 settembre 2013 / 12 gennaio 2014
Prodotta dalla Fundaciˇ Catalunya-La Pedrera in collaborazione con il Mart, questa mostra offre al pubblico spagnolo l'occasione di inquadrare il ruolo di Depero nella vicenda dell'avanguardia futurista
 
P

rogettata nei primi anni del Novecento da Antoni Gaudí, uno tra i maggiori e visionari architetti europei, massimo esponente del modernismo catalano, Casa Milà, conosciuta come “La Pedrera” è una delle istituzioni culturali più note della Spagna. Patrimonio dell’UNESCO, è sede di mostre e iniziative gestite dalla Fundació Catalunya-La Pedrera.

Dal 17 settembre al 12 gennaio, La Pedrera ospita la mostra “Depero e la ricostruizione futurista dell’universo (Depero y la reconstrucción futurista del universo)” resa possibile da un proficuo partenariato tra la fondazione spagnola e il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto.

Curata da Antonio Pizza, architetto e professore alla Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Barcelona, l’esposizione indaga in particolar modo la stagione del secondo futurismo, in cui Balla e Depero cercarono di svincolarsi del tutto dal peso del passato per riproporre “equivalenti astratti per tutte le forme dell'universo”. Attraverso documenti, confronti e accostamenti, la mostra propone uno sguardo sull’opera di Depero inquadrato nel contesto del suo tempo.

Oltre cento opere provenienti dagli archivi del Mart vengono presentate al pubblico catalano: non solo Fortunato Depero, ma anche Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Carlo Carrà, Gino Severini, Tullo Crali, Antonio Sant'Elia e altri protagonisti dell’avanguardia futurista.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Fundació Catalunya-La Pedrera, con testi di Antonio Pizza, Giovanni Lista e Nicoletta Boschiero, capo curatrice del Mart.
 

 
La magnifica ossessione

La magnifica ossessione

altre mostre
IMI Internati militari italiani

IMI Internati militari italiani

altre mostre
Paolo Ventura

Paolo Ventura

Altre mostre
Antonello da messina

Antonello da messina

anteprime
l'altro ritratto

l'altro ritratto

anteprime