Italiano | english | 中文 | Deutsch
MART

museo di arte moderna
e contemporanea
di trento e rovereto

  • Giorgio Salomon, tutti in piazza!
  • Conflitti di Pace, Campana, foto di Guido Benedetti
  • Un ideale… manifesto, Arci del Trentino

Impegno Civico

 
Galleria Civica, Trento
13 febbraio 2016 / 13 marzo 2016
Per un mese, a partire dal 13 febbraio, la Galleria Civica apre i suoi spazi a tre progetti territoriali per suggellare le collaborazioni con chi, in Trentino, si occupa di cultura e di partecipazione sociale. All'annuale progetto con il quotidiano Trentino, si affiancano la mostra del fotografo Giorgio Solomon e una proposta di ARCI Trento.
 



Giorgio Salomon. Tutti in piazza! 

A cura di Gabriele Lorenzoni

Un omaggio a Piazza Duomo, cuore geografico, economico e sociale della città, luogo di incontro e di scontro, di dialogo e di pace. Fin dagli inizi della propria attività di fotoreporter, negli anni ‘60, Giorgio Salomon documenta eventi, cerimonie e giornate speciali che hanno come teatro la piazza cittadina, in una continuità che manifesta una evoluzione dei costumi e dei modi accanto a interessanti permanenze e ad alcuni ricorsi storici. Una cinquantina di scatti, di cui buona parte in bianco e nero, che raccontano altrettanti anni della città di Trento.


Conflitti di Pace.
A cura del quotidiano “Trentino”

Terza tappa per il contest fotografico lanciato da Mart e Trentino che, anno dopo anno, approfondisce temi condivisi, partendo dalle esposizioni in Museo. In mostra 20 fotografie scattate dai lettori del quotidiano e scelte tra le oltre cento pervenute alla redazione. Selezionate da una giuria composta da Pierluigi Depentori, caporedattore Trentino, Margherita de Pilati, curatrice e responsabile Civica, e Giorgio Salomon, fotografo, le fotografie vogliono essere un messaggio di pace. Nell’anno delle celebrazioni del primo conflitto mondiale, nel momento in cui il tema era, doverosamente, quello della guerra, Mart e Trentino hanno chiesto ai partecipanti di ribaltare le prospettive e narrare piccoli gesti di pace. Scatti amatoriali, ricordi, suggestioni e moniti, per dimostrare che un’alternativa è sempre possibile e lasciar spazio alla speranza.


Un ideale… manifesto.
A cura di Arci del Trentino
in collaborazione con SILOS arte.musica.architettura e Fondazione Archivio Luigi Nono

In collaborazione con Arci del Trentino, in mostra un importante nucleo di poster di solidarietà politica internazionale degli anni ’70 tratti dalla collezione privata di Luigi Nono. In Trentino l’associazione Arci è presente con 21 circoli e oltre 8.000 soci e si fonda su una lunga esperienza associativa e su un progetto di reale partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. L’Arci del Trentino ha declinato questi valori e obiettivi sul nostro territorio, organizzando negli anni conferenze e mostre d’arte con particolare attenzione alla congiunzione della dimensione locale con quella internazionale. Quest’anno Arci ha chiesto la collaborazione del Mart per esporre all’interno della Galleria Civica un importante nucleo di manifesti politici provenienti dalla collezione di Luigi Nono. Compositore, scrittore e politico, negli anni ’70 durante i suoi viaggi Nono collezionò circa 200 manifesti, attualmente conservati presso la Fondazione di Venezia a lui dedicata, che li ha messi a disposizione per questa mostra grazie all'associazione SILOS arte.musica.architettura di Venezia.

Galleria Civica

Galleria Civica

Scopri
Comunicato Stampa

Comunicato Stampa

Scarica
Giuseppe Penone. Scultura

Giuseppe Penone. Scultura

Scopri
Stefano Cagol

Stefano Cagol

Scopri